Silvio Orlandi ed Ernesto De Martino dalla tradizione popolare per arrivare ad Antonio Vivaldi


Silvio Orlandi ed Ernesto  De Martino dalla tradizione popolare per arrivare ad Antonio Vivaldi Silvio Orlandi ed Ernesto  De Martino dalla tradizione popolare per arrivare ad Antonio Vivaldi
Il viaggio del Grande Fiume , che corre per paesi e città tuffandosi fino al Mare portando con sè la storia della Nostra  vita e della Nostra gente

Le origini della ballata piemontese

Il nostro progetto, nasce dall’ idea di far riscoprire alle nostre generazioni la nascita di un fenomeno culturale e sociale che per il nostro paese si identifica con l’unità d’Italia per arrivare alla prima guerra mondiale 1915/18 .

Con la Grande Guerra, nelle trincee per ordine dei generali passavano dei fogli volanti con scritto:Canta che ti passa, ed era proprio il modo per aiutare i soldati al fronte a far scorrere le loro giornate più “serene”.

I temi ricorrenti erano quello della patria, della famiglia e della mamma, ma anche le canzoni regionali che cambiavano da paese e città

Il repertorio si basa su vari testi raccolti da Costantino Nigra ,Scipione Righi e altri ricercatori italiani.

In questa guerra Italiana il 90%parlava in dialetto e perciò molti canti tradizionali venivano scoperti tramite la memoria dei propri compagni.

Questo antico percorso storico -sociale all’inizio della sua avventura, che viene testimoniata da vari appassionati della riscoperta delle proprie origini,in quel periodo il se. XIX in tutta Europa e non solo grazie anche al fenomeno delle scuole nazionali si incominciano a raccogliere, vecchi detti, modi di fare, favole, racconti, ricette, danze, canti, musiche…


Silvio Orlandi - voce, ghironda, marionette a filo
Ernesto De Martino - voce, mandola, basso elettrico, violoncello


                                                              




                                                                             IL pastor fido di Antonio Vivaldi


SIAMO IN FASE FINALE DEL NOSTRO PRODOTTO DEDICATO ALLE 6 SONATE DEL PASTOR FIDO INTERAMENTE REGISTRATO NELLO STUDIO DI SILVIO ORLANDI... CONTINUATE A SEGUIRCI.

Silvio Orlandi ghironda
Ernesto De Martino violoncello